Cosa pubblicare su Instagram e perchè iniziare con la sua Attività




Cosa pubblicare su Instagram, con quale frequenza e, sopratutto, per quale motivo iniziare con la sua Attività.

Non tutti i Contenuti devono essere condivisi ovunque.

E non tutti i Contenuti sono adatti a tutti i Social Network.

È giusto pubblicare Post differenti su diverse piattaforme?

Per aiutarLa con la sua strategia di Social Media Marketing, in questo Articolo dedicato ad Instagram vado a condividere alcuni suggerimenti ed esempi di successo tra i più conosciuti.

Perchè iniziare Instagram con la sua Attività

Instagram è una meravigliosa Applicazione da utilizzare per fornire al suo pubblico di riferimento un contenuto visivo unico, incoraggiando la partecipazione della sua Community.

Poiché la popolarità delle Applicazioni per la condivisione di Foto continua a salire, sempre più Attività utilizzano Instagram per il proprio Marketing online.

Ci sono una serie d’Applicazioni e Strumenti che la sua Attività può utilizzare per migliorare la sua presenza nei Social Network, sviluppando ed aumentando la partecipazione della sua Community.

Instagram, che consente di condividere brevi Video in aggiunta alle Foto, è la preferita di molti Brand, da quelli mondiali, alle Piccole Medie Imprese.

Quali sono i Perchè queste Attività hanno scelto proprio Instagram come canale di Comunicazione Online?

1. Aiuta a costruire l’immagine del suo Brand

A differenza della maggior parte dei Social Network, Instagram non permette d’inserire un Link con il quale poter inviare traffico al proprio Sito Web.

L’unica possibilità dove poter inserire il Link su Instagram è nella propria Biografia.

Questo può sembrare uno svantaggio e, se sperava di guadagnare traffico direttamente da Instagram, in effetti lo è.

Tuttavia, significa anche che gli Utenti hanno maggiori probabilità di seguire ed interagire con la sua Attività perchè il messaggio che ricevono non è quello di una vendita diretta.

Questo permette ad Instagram d’aiutare a crescere l’immagine del suo Brand.

Tramite gli Instagram Post potrà condividere, tra l’altro, Contenuti generati dall’Utente, evidenziare la sua cultura aziendale e caricare fotografie che riflettono la sua missione ed i suoi valori.

Sebbene questo tipo di Contenuto non genera traffico diretto al suo Sito Web, costruisce tra la sua Azienda ed il suo Cliente, la base per relazioni a lungo termine.

2. Contenuti visuali predominanti

You're gonna have to hear it to believe it. New Strawberry #PoppinCandyFreeze is here.

Un post condiviso da Taco Bell (@tacobell) in data:

Essendo Instagram un Applicazione per la condivisione di Foto e Video, questa affermazione può sembrare ovvia.

A differenza della maggior parte degli altri Social Network, che si concentrano su Testo e Link, Instagram è utilizzato esclusivamente per Pubblicare Foto e Video.

Considerato che il contenuto visivo è più coinvolgente che il testo, questa è un’enorme opportunità per il suo Web Marketing.

I suoi sforzi su Instagram dovranno quindi concentrarsi nel pubblicare Foto e Video di qualità per creare un messaggio più coinvolgente, invece che scrivere testi lunghi inserendo dei Link.

Le Foto consentono alla sua Attività di mettere in evidenza i Prodotti, mentre i Video sono un ottimo modo per mostrare i suoi Servizi in azione.

Inoltre, può utilizzare Instagram per mostrare anche il dietro le quinte della sua Attività.

3. Elevata partecipazione e reazione della Community

I Facebook Post hanno una portata organica limitata e riescono ad acquisire una maggiore visibilità solamente in caso di Promozione.

Per questo, molti Marketer preferiscono i numeri di Instagram, dove i Post riescono ad acquisire una visibilità e partecipazione maggiore della Community.

Una delle ragioni principali sta nel fatto che Instagram mostra i Feed in ordine cronologico, al contrario di Facebook dove sono le Notizie principali ed in Promozione ad essere mostrate per prime.

4. Varie ed economiche soluzioni pubblicitarie

Come altri Social Network, Instagram offre opzioni pubblicitarie a pagamento.

Anche se può avere un Account di successo senza spendere un centesimo, queste funzioni pubblicitarie sono una soluzione efficace ed economica per aumentare la visibilità e partecipazione dei suoi Post.

Quali tipo di Post pubblicare

Instagram, fin dall’inizio, non è mai stato un Social Network solamente per un Profilo personale.

Moltri Brand, Business e Marketer hanno subito capito il suo potenziale visuale e ne hanno colto l’opportunità d’essere presenti.

I contenuti che possono essere proposti come Foto, Video, Illustrazioni e GIF sono dei modi di comunicare per i Brands la loro presenza ed il loro messaggio.

Inoltre, Instagram è la giusta comunicazione visiva per le Aziende di mostrare i loro prodotti per coinvolgere i Clienti fidelizzati e potenziali.

Pensare che Instagram è dedicato solo alla Fotografia non è giusto.

Ogni Instagram Post ha la sua storia, sia pubblicando scatti dietro le quinte, contenuti a tema vacanza, concorsi, regali, repost etc… l’elenco è molto lungo:

  • Ask tag a friend;
  • Behind the scenes / Dietro le quinte;
  • Contest;
  • Cross promo Social;
  • GIFs;
  • Illustrazioni;
  • Offerte;
  • Omaggio;
  • Post celebrativi;
  • Prodotti;
  • Promozioni;
  • Quote;
  • Repost;
  • Servizi;
  • Statistiche;
  • Video;
  • Video – Boomerang;
  • Video – Hyperlaps.

E parlando d’elenco, a seguire le mia selezioni d’idee attualmente preferite di quello che poter pubblicare su Instagram.

Behind the scenes / Dietro le quinte

Instagram è la via di comunicazione ideale per mostrare ai suoi Followers quello che succede dietro le quinte e rendere così il suo Brand più accessibile.

Questo è un tipo di Instagram Post popolare, che può essere usato per mostrare persone dell’Azienda, Eventi o come sono preparati i Prodotti.

Hashtag: #behindthescenes #dietrolequinte

Repost

Alcune delle migliori foto degli Account Instagram sono pubblicate dai Followers.

Grazie all’hashtag personale del suo Brand (es. #cocacola), potrà monitorare gli Instagram Post nei quali il suo Brand è taggato, potendo così utilizzare il Repost per pubblicarLi nel suo Profilo.

Questo renderà sicuramente felice il suo Follower e mostrerà alla sua Community la sua attenzione nei loro confronti.

Il consiglio è quello di scegliere le immagini di miglior qualità da utilizzare come Repost e di citare con una menzione il Follower nel suo Post.

Come fare il Repost?

Questa l’App consigliata: Repost for Instagram iPhone and Android App

Hashtag: #repost

Quote / Citazioni

Instagram è pieno di Quote o Citazioni in italiano.

Se le Quote sono pubblicate bene, possono coinvolgere il suo Pubblico di riferimento favorendo la condivisione e il tag ad amici nei commenti.

Le Quote sono anche una grande opportunità per condividere il pensiero del suo Brand, sia in modo spiritoso, ispirato, divertente etc…

Per creare delle Citazioni di un certo impatto, se non è pratico di Adobe (Illustrator e Photoshop), potrà trovare in Canva il giusto Partner via Web e Mobile.

Hashtag: #quote #citazione

Embrace opportunities. #wednesdaywisdom

Un post condiviso da Entrepreneur (@entrepreneur) in data:

Post celebrativi

C’è qualche ricorrenza nel mondo o in Italia in riferimento con i suoi Followers?

Una giornata Nazionale?

Un cambio di stagione?

Un giorno festivo?

Questa è l’occasione per pubblicare Post positivi.

Qualche esempio di Post celebrativo, positivo?

The #FirstDayOfFall is upon us, and you won’t beleaf what our design team made to celebrate.

Un post condiviso da MailChimp (@mailchimp) in data:

Stories

Mentre per gli Instagram Post è importante avere un tema coerente per mantenere il Profilo più professionale possibile, per quanto riguarda le Instagram Stories può essere più flessibile in quanto dopo 24 ore saranno eliminate.

Questi a seguire i migliori esempi da seguire per la sua strategia con le Storie su Instagram:

  • Aggiornamenti;
  • Annunci;
  • Articoli Blog;
  • Codici Sconto;
  • Liste;
  • Offerte;
  • News;
  • Omaggi;
  • Promozioni;
  • Quote;
  • Statistiche;
  • Storytelling;
  • Tutorial.

Con quale frequenza pubblicare su Instagram

Buffer dice che i principali Marchi condividono su Instagram in media 1,5 volte al giorno, ma non di più, quindi è anche quello che suggeriscono di fare.

DowSocial dice di postare su Instagram almeno tre volte al giorno. Dato che le immagini sono super condivisibili, anche pubblicare un po ‘più spesso andrebbe bene.

Adobe afferma che la frequenza di pubblicazione di Instagram dovrebbe essere coerente con gli obiettivi. Dicono che alcuni marchi pubblicano anche 10 foto al giorno. Ad esempio, potrebbe funzionare bene condividendo le foto di un evento.

Infine, Neil Patel dice che la frequenza non tanto importante quanto la costanza. Sia che Lei pubblichi una (1) o venti (20) volte il giorno, il più importante è mantenere lo stesso ritmo.

Personalmente, trovo i suggerimenti di Buffer e Neil Patel più vicini al mio caso.

E Lei, a quale si ispira?

Conclusione

Instagram è un ottima Applicazione da utilizzare per condividere contenuti visuali e partecipare in modo attivo con la sua Community.

Sta usando Instagram con la sua Attività?

Quale consiglio potrebbe dare alle nuove Attività che vorrebbe aprire un Account?

Quali tipo di Contenuti preferisce pubblicare su Instagram?

Per tutte sue domande, basta lasciare un Commento a questo articolo e se questo le è stato d’aiuto, la ringraziamo fin d’ora per la sua condivisione!




Autore

Mauro Panzarola

Twitter

Mauro Panzarola è uno Speaker sportivo multilingue (francese ed inglese) specializzato in Ciclismo Fuoristrada. Dal 2019 raccoglie i suoi appunti su Bicycle Race, rubrica periodica di questo Blog.




Newsletters

Anche se non visita spesso il nostro Sito Web e la nostra Pagina Facebook, potrà ricevere in Anteprima tutte Novità ed Aggiornamenti nella sua Casella di Posta Elettronica!

Per iscriversi è facile, basta lasciare il suo Indirizzo Email nel Campo a seguire e confermare la sua iscrizione all’Email che sarà inviata successivamente.

Le ricordiamo che potrà cancellarsi in qualsiasi momento tramite il link presente nel Piè di Pagina delle Newsletters stesse o contattarci via Chat, in basso a destra dello schermo.

Tratteremo le sue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni a riguardo, La invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy. Inserendo il suo Indirizzo Email e cliccando il Pulsante a seguire, acconsente a poter farci trattare le sue informazioni fornite in accordo ai termini proposti.

Come Piattaforma di Marketing utilizziamo MailChimp. Inserendo il suo Indirizzo Email e cliccando il Pulsante a seguire, acconsente a poter trasferire a MailChimp le sue informazioni fornite in accordo con la loro Privacy Policy and Terms.




A cosa sta pensando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.