Mauro Panzarola

Giochi Olimpici – BMX Racing

BMX Racing

Giochi Olimpici – BMX Racing: Niek Kimmann (NED) e Bethany Shriever (GBR) sono i nuovi Campioni Olimpici di Tokyo 2020.

 

Beijing 2008

MEDAGLIANAZIONERIDER
DONNE
OroFRAAnne-Caroline Chausson
ArgentoFRALaëtitia Le Corguillé
BronzoUSAJill Kintner
UOMINI
OroLATMāris Štrombergs
ArgentoUSAMike Day
BronzoUSADonny Robinson
Donne

Guarda questo Video su YouTube.

Uomini

Guarda questo Video su YouTube.

 

London 2012

MEDAGLIANAZIONERIDER
DONNE
OroCOLMariana Pajón
ArgentoNZLSarah Walker
BronzoNEDLaura Smulders
UOMINI
OroLATMāris Štrombergs
ArgentoAUSSam Willoughby
BronzoCOLCarlos Mario Oquendo Zabala
Donne

Guarda questo Video su YouTube.

Uomini

Guarda questo Video su YouTube.

 

Rio 2016

MEDAGLIANAZIONERIDER
DONNE
OroCOLMariana Pajón
ArgentoUSAAlise Post
BronzoVENStefany Hernandez
UOMINI
OroUSAConnor Fields
ArgentoNEDJelle Van Gorkom
BronzoCOLCarlos Alberto Ramirez Yepes
Donne

Guarda questo Video su YouTube.

Uomini

Guarda questo Video su YouTube.

 

Tokyo 2020

MEDAGLIANAZIONERIDER
DONNE
OroGBRBethany Shriever
ArgentoCOLMariana Pajón
BronzoNEDMerel Smulders
UOMINI
OroNEDNiek Kimmann
ArgentoGBRKye Whyte
BronzoCOLCarlos Alberto Ramirez Yepes
Donne

Guarda questo Video su YouTube.

Uomini

Guarda questo Video su YouTube.

Interviste

In occasione del Campionato Italiano Assoluto disputatosi a Padova (PD) Domenica 04 Luglio 2021, questa la mia intervista con Tommaso Lupi (Commissario Tecnico BMX Racing) e Giacomo Fantoni (ITA – Team BMX Verona):

Tommaso Lupi (Commissario Tecnico BMX Racing)

“Grazie per i complimenti ma ci tengo a precisare che i complimenti vanno a tutta la squadra. Io ho dato le linee guida iniziali ma è un lavoro di Squadra. La Qualificazione Olimpica è un impresa che siamo riusciti a portare a casa. Per il movimento è una boccata di ossigeno e motivazioni in più per tutti che già percepisco e che fa molto piacere. Ricevo molti complimenti che voglio girare a tutta la Squadra ovviamente. Diciamo che raggiungere la Qualificazione Olimpica per un BMX italiano che non l’aveva raggiunta nel 2016 è una boccata di ossigeno in più e devo dire che Jack (Fantoni) con le 2 Finali di World Cup a Bogotà (COL) ha messo la ciliegina sulla torta e firmato il suo pass per Tokyo.

 

In realtà il movimento c’è: ci sono i giovani, ci sono gli Elite, ci sono gli Junior. Il pacchetto generale degli Atleti c’è. L’importante adesso sarà una programmazione solida per il futuro, sarà una discussione importante che faremo con la Federazione per fare ulteriori investimenti e far crescere un movimento che, dal mio punto di vista, è alla base di tutte le altre discipline. I giovani delle Categorie Esordienti ed Allievi sono la base ed il trampolino di lancio per le Categorie Junior ed Elite, allo stesso tempo le Categorie Junior ed Elite hanno bisogno di supporto e programmazione. La strada secondo me è quella corretta: lo Staff c’è, gli Atleti ci sono. Basta improntare un buon lavoro e ci siamo.”

 

È stato un inizio un pò travagliato dover riprendere in mano tutto e riprogrammare, perché un progetto già partito che funziona non è detto che sia così facile riprenderlo in mano. Ce l’abbiamo fatta grazie all’aiuto di tutti gli Atleti che hanno avuto la pazienza che serviva, lo Staff c’era e, soprattutto, abbiamo avuto le idee chiare dove volevamo arrivare, ovvero la Qualifica Olimpica a Tokyo. L’abbiamo portata a casa pur dovendo riprogrammare dopo una pandemia e questo va detto che gli Atleti sono stati veramente dei professionisti, perché Atleti esperti che vedono un fine carriera che si avvicina dover riprogrammare un ciclo di lavoro verso un Olimpiade non è facile per niente. Quindi, doppi complimenti a tutti ed a Jack per Qualifica Olimpica.

Giacomo Fantoni (ITA – Team BMX Verona)

“Vestire la maglia tricolore di Campione Italiano nella Categoria Men Elite è un grande onore, il più grande onore. La “Maglia” significa quello che tu fai tutto l’anno, perchè alla fine non siamo in tantissimi, però alla fine ce la giochiamo fino in fondo e nessuno molla mai. Alla fine dire sono Campione Italiano e rappresento il mio Paese come Campione Italiano ha sicuramente un sapore diverso da qualsiasi altra cosa.

 

Bogotà (COL) è stato pazzesco, ancora adesso fatico quasi a realizzare cosa è successo effettivamente, cosa ho fatto. Alla fine della “fiera”, insieme a tutta la Squadra, abbiamo raggiunto un risultato che mai era stato raggiunto prima, ovvero un italiano non era mai andato in Finale di Coppa del Mondo. Al di la della Qualifica Olimpica, perchè comunque avevamo già un buon margine per ottenere questa qualifica e riuscire a farcela, le due Finali hanno sicuramente chiuso ogni possibilità alle altre nazioni di prenderci. Ce la giocavamo con la Germania e la Lettonia, per 2 posti. Abbiamo combinato tante cose praticamente in 1 week end. Il lavoro di una vita è stato combinato in 1 week end. Abbiamo coronato non solo il mio sogno di andare alle Olimpiadi ma anche quello di fare una Finale di Coppa del Mondo prima di ritirarmi.

 

Già alla Finale del Sabato eravamo consapevoli d’avercela fatta. Durante una gara controlli sempre un pò gli avversari, come si muovono, in base ovviamente anche ai risultati. I tedeschi non erano riusciti a fare dei buoni piaziamenti e quindi già una Finale li metteva fuori dai giochi almeno per quanto riguarda la sfida con noi. Domenica abbiamo ripetuto quello che abbiamo fatto Sabato.

 

La preparazione sfortunatamente non mi ha permesso di correre oggi (04 Luglio 2021, Campionato Italiano) e neanche in realtà il prossimo week end (10 Luglio 2021) al Campionato Europeo, perchè la pista di Tokyo è lunghissima rispetto a quanto siamo abituati. Ho dovuto riprendere in mano tutta la programmazione con il mio preparatore, abbiamo dovuto gestirla in maniera diversa perchè sicuramente non vogliamo arrivare impreparati.”

 

Bonus Video

Top Most Exciting BMX Races Ever at the Olympics

Guarda questo Video su YouTube.

 

Informazioni

Maggiori informazioni sui Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono disponibili online all’indirizzo URL: https://tokyo2020.org

 

Maggiori informazioni sul Comitato Olimpico Internazionale (IOC) sono disponibili online agli indirizzi URL:

 

Fotografie e Testo Copyright © PDPK di Mauro Panzarola. Ogni sua riproduzione è vietata. Tutti i Diritti sono Riservati.

Hai bisogno di uno Speaker?

Chi ha letto questo Articolo ha letto anche…

mauro.shop

Prodotti

mauro.shop

Commercio al dettaglio Sementi via Internet.

Spedizione gratuita in Italia, Isole comprese, su tutti ordini superiori a solo € 20, oltre che Offerte, Raccolta Punti e Sconti Quantità!

Su mauro.shop troverai: Erbe Aromatiche, Fiori, Prato ed Orto.

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Posso essere d’aiuto?

Contattami per tutte informazioni ed esigenze. Anche per un semplice saluto, non esitare ad inviare il tuo Messaggio! 

 

Share This